500px cos'è? Perchè stà diventando famoso?


500px è una comunità online di fotografia pensata per aspiranti fotografi e professionisti che stà dando del filo da torcere al famoso Flickr.
Gli utenti infatti che caricano le proprie immagini sul sito, lo fanno per poter avere una certa visibilità
e per poter quindi essere giudicati e votati.

Esiste un particolare algoritmo di selezione delle immagini, che non lascia spazio a foto ridicole o scattate a caso, basta solo scorrere le prime pagine del sito per rendersene conto. La qualità delle immagini presenti è veramente molto alta.

Come funziona?

Come dicevamo prima, chiunque può iscriversi al sito, l'iscrizione è gratuita e chiunque può pubblicare foto.
Esistono però 3 tipi di account diversi:
  • Account free: permette di caricare 20 foto a settimana e di poter vendere le proprie foto attaverso una sorta di mercatino
  • Account plus: permette di caricare un numero illimitato di foto;di utilizzare il mercatino;di organizzare le foto in una sorta di raccolte dette Set e di accedere a delle statistiche che permettono di tener traccia di quello che avviene sul proprio profilo, ad esempio le foto più viste ecc.
  • Account Awesome: oltre alle funzionalità dell'account Plus, permette di creare un proprio Portfolio e di utilizzare le statistiche di google Analitycs.

Il costo dell'account Plus è di 25 dollari annui, mentre quello dell'account Awesome è di 75.

A prescindere dal tipo di account, l'algoritmo di 500px permette di far salire le foto pubblicate in una sorta di classifica piramidale.

Gli utenti possono per ciascuna foto, esprimere un'opinione attraverso la pressione dei bottoni: MI PIACE,AGGIUNGI ALLE FAVORITE.
Il numero di opinioni ricevute incrementa quindi un punteggio che permetterà alla foto di scalare la classifica.


  • FRESH: è la base di tutto. Ogni foto pubblicata finisce in questo calderone. Essendo gli utenti tantissimi, le foto vengono continuamente rinfrescate.
  • UPCOMING: contiene le foto con un punteggio maggiore di 75.
  • POPULAR: sono le foto visibili in prima pagina e sono quelle con un punteggio maggiore di 80.
  • EDITOR'S: sono le foto migliori scelte dalla redazione

La cosa importante è che 1 voto non vale 1 punto, ma i primi voti valgono di più, ad esempio
il primo voto dato ad una foto vale 27 punti, se una foto ha già 100 punti, allora un voto le permetterà di incrementare il punteggio di solo 1 punto e cosi via.

Inoltre il passare del tempo fa si che il punteggio si abbassi gradualmente , permettendo cosi a foto sempre nuove di poter essere visualizzate tra le foto POPULAR.

Perchè iscriversi?

Per quanto mi riguarda ho trovato 500px migliore di qualsiasi concorrente, anche meglio di Flickr.
Il fatto che per poter caricare un numero elevato di foto, si debba ricorrere ad una versione a pagamento,
permette di mantenere la qualità delle stesse abbastanza alta.

L'utente stesso è restio nel caricare qualcosa di brutto.

Ho trovato inoltre l'algoritmo di calcolo un sistema eccellente per dare visibilità a tutti e  il punteggio sebbene non sia un metodo di valutazione assoluto, permette di capire quali nostre foto secondo la comunità siano le migliori.

Come ultima cosa, ho notato da subito una grande partecipazione da parte degli utenti, già alle prime foto caricate ho ricevuto decine di commenti.

LA MIA PAGINA DI 500px



0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More