Quale macchina fotografica scegliere?



Analogico e digitale?

Sebbene come accennato precedentemente, il funzionamento e la struttura della macchina fotografica sia praticamente lo stesso per quanto riguarda le fotocamere analogiche e quelle digitali, bisogna però considerare che attualmente la fotocamera digitale rappresenta una scelta praticamente obbligata per chiunque decida di avvicinarsi alla fotografia, sopratutto per chi vuole usufruire dei numerosi servizi attualmente presenti sul web per la condivisione dei nostri lavori, quali possono essere i Social Network.
Un altro aspetto che è necessatio prendere in considerazione è la maggior versatilità rappresentata dalle macchine digitali, cheoltre ad aver un supporto di memoria (scheda SD) di minor dimensione e di maggior portabilità, permette inoltre il salvataggio, la visualizzazione, la scelta e quindi scarto delle foto in maniera immediata, senza dover per forza ricorrere allo sviluppo.

Lo sviluppo non necessario, implica quindi un minor costo, che è un aspetto essenziale sopratutto per un neofita che potrà cosi sbizzarrirsi scattando un maggior numero di foto durante l'apprendimento senza aver paura dei costi che ne seguiranno.

Tralasciando quindi le macchine analogiche, quale fotocamera ci conviene quindi acquistare??

La scelta è vincolata all'utilizzo che ne dovremo fare. Analizziamo quindi le 4 tipologie di macchine fotografiche digitali presenti nel mercato cercando di metterne in evidenza pregi e difetti:

- compatte
- reflex
- bridge
- mirrorless


MACCHINA FOTOGRAFICA COMPATTA

E' il tipo di fotocamera attualmente più diffuso. La grande diffusione è dettata dal costo esiguo dalla loro grande versatilità, praticità, leggerezza e facilità di utilizzo.



Sono le macchine fotografiche migliori per l'utilizzo quotidiano. Il loro utilizzo stà addirittura per essere soppiantato da quello dei dei telefoni cellulari che molte volte includono una funzionailtà di fotocamera superiore a quella di molto fotocamere compatte di basso costo.
Questo genere di fotocamere di norma sono costruite con lo scopo di fotografare quello che capita, senza pensarce, quindi sono dotate prevalentementedi una modalità automatica GUARDA/SCATTA, che consente il settaggio automatico di tutte le impostazioni.
Sono inoltre ricche di altre funzionalità software che permettono di aggiungere alle foto filtri o effetti particolari.
Appunto questo utilizzo automatico ha indirizzato i costruttori ad eliminare da queste fotocamere il mirino che è stato sostituito da un grande display lcd dal quale è sia possibile visualizzare la scena prima di scattare, che visionare le foto precedentemente scattate.
Un altro punto a favore di queste macchine è di avere una grande quantità di zoom, appunto per permettere al fotografo di riuscire a fotografare qualsiasi situazione. Da notare però che molte volte lo zoom ottico,  ovvero lo zoom relativo alla lente, viene soppiantato da quello digitale, realizzato dal software contenuto nella fotocamera. Quest'ultimo non è un vero e proprio zoom ma è semplicemente un meccanismo che permette di aggiungere dei pixel fasulli a seconda del contesto, simulando l'ingrandimento della scena.
Questo genere di fotocamere ha come svantaggio però quello di non includere quasi mai i controlli manuali, quindi non sarà permessa all'utilizzatore la gestione di parametri come: tempi,diaframma,sensibilità ecc. ,limitando o addirittura escludendo quindi la realizzazione di foto diciamo più "artistiche".

MACCHINA FOTOGRAFICA REFLEX DIGITALE

La reflex digitale è l'evoluzione della reflex analogica. Il funzionamento è  lo stesso, se non fosse per la sostituzione della pellicola con il sensore e quindi con il relativo supporto di memorizzazione.
Questo genere di macchine, che una volta era appannaggio dei soli professionisti per via dei costi elevati, stanno diventando al giorno d'oggi sempre più alla portata di tutti.
Sono macchine che permettono la realizzazione di fotografie di una qualità superiore rispetto alle altre compatte digitali, dato che  normalmente sono dotate di sensori più grande, di ottiche migliori e di una maggiore velocità. Questi elementi permettono quindi oltre che di ottenere fotografie con minor rumore,
di scattare foto migliori a soggetti in movimento e di poter scattare foto in ambienti meno illuminati.
Permettono inoltre di sbizzarrirsi a livello artistico in quanto l'utente ha il pieno controllo manuale della fotocamera, per quanto riguarda qualsiasi tipo di parametro.
Le fotocamere reflex permettono inoltre di poter sostituire l'obbiettivo a seconda del caso, di andare quindi  a modificare la lunghezza focale.
Sono le macchine fotografiche giuste per chi vuole imparare la fotografia come arte e non come semplice passatempo.
Di norma i fotografi professionisti/amatori che utilizzano questo genere di macchine, le accompagnano ad una serie di obbiettivi, creando cosi una sorta di corredo. Bisogna tener conto che il costo degli obbiettivi può andare da alcune centinaia ad addirittura qualche migliaia di euro.
L'aspetto positivo è però che un obbiettivo di norma, a meno di rotture ha una durata infinita, in quanto i costruttori di fotocamere reflex prevedono la loro riutilizzabilità anche su corpi macchina di nuova produzione.
L'aspetto negativo di queste macchine è dato dalla versatilità, in quanto il loro peso, il loro costo, la loro dimensione e la loro delicatezza sopratutto in fase di sostituzione dell'obbiettivo, le rendono poco utilizzabili nella quotidianità.

MACCHINA FOTOGRAFICA BRIDGE



Questo genere di fotocamere rappresentano il giusto compromesso tra la fotocamera reflex e la fotocamera compatta.
Di norma hanno il vantaggio della compatte di essere più portabili rispetto ad una reflex, di pesare meno, di avere dimensioni ridotte e  talvolta uno zoom molto potente. Hanno inoltre la possibilità di eliminare gli automatismi e quindi di lasciare al fotografo il controllo totale delle impostazioni.
D'altro canto hanno però anche gli svantaggi di entrambe, cioè la non intercambiabilità degli obbiettivi e la dimensione non propriamente esigua.
L'abbassamento dei costi delle reflex, l'introduzione delle nuove fotocamere EVIL  e l'aumento della qualità delle fotocamere compatte, stanno portando un po alla volta alla scomparsa di questo tipo di fotocamera.

LE FOTOCAMERE MIRRORLESS/EVIL




Sono le nuove nate. Queste fotocamere uniscono la qualità delle fotocamere reflex e tutti i loro pregi quali i settaggi manuali e la possibilità di cambiare gli obbiettivi, con le ridotte dimensioni di una fotocamera compatta.
La compattezza della fotocamera è permessa dalla sostituzione dello specchio, del pentaprisma e degli altri elementi tipici delle Reflex, con dei dispositivi elettronici. Il mirino è difatti sostituito da uno schermo lcd in miniatura.
Le prestazioni sono molto vicine a quelle delle migliori reflex, l'unico svantaggio è il costo ancora molto alto.


1 commenti:

D Entertainment ha detto...



Các vị Đấu Thánh cường giả vốn dự định sau khi cửa đá mở ra tiến vào điều tra, nhưng mà cửa đá đóng cửa thì mười năm nữa mới mở ra, mà trọng yếu nhất mỗi lần mở ra cổ động phải có chín viên linh châu, bây giờ không có chín viên linh châu, lần sau cũng vô pháp mở ra cổ động, mọi người cũng bị vây hãm chết ở bên trong.

- Ta không có nhìn thấy, Nhạc Dao trưởng lão, chẳng lẽ là Linh châu trong tộc bị mất hay sao.

Nhạc Thành kinh ngạc nói, trong lòng Nhạc Thành tự nhiên là biết rõ linh châu ở đâu, bởi vì lúc này linh châu đang ở trong tháp Hạo Thiên.

Nhạc Thành biết rõ còn hỏi, chỉ là muốn biết rõ mấy vị Đấu Thánh cường giả này biết bdongtam
mu moi ra hom nay
tim phong tro
http://nhatroso.com/
nhạc sàn
tổng đài tư vấn luật
văn phòng luật hà nội
tổng đài tư vấn luật
thành lập công ty trọn gói
http://we-cooking.com/
chém gió
trung tâm tiếng anhao nhiêu mà thôi, có thể hoài nghi trên người của mình hay không.

- Linh châu không thấy, ta lúc trước còn bố trí linh hồn ấn ký, nhưng mà liên hệ không được, linh châu quỷ dị biến mất.

Nhạc Dao bất đắc dĩ chán chường nói, thần sắc uể oải. Linh châu không thấy, trở về Nhạc gia không thể báo cáo kết quả công tác, Nhạc Dao đồng thời cũng biết, Nhạc gia linh châu kỳ thật đã

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More