Creare un nuovo blog con Blogger




Come creare il proprio blog con Blogger:

Per prima cosa ci connettiamo alla pagina www.blogger.com e inseriamo le credenziali del nostro utente google.

Una volta eseguito il login, il sistema ci domanderà se vuole associare il nostro blog all'utente Google + oppure se preferiamo che questo sia associato ad un profilo specifico per Blogger. Nel caso in cui si decida per la prima opzione sarà più semplice la condivisione dei contenuti con le varie cerchie e con un pubblico più ampio.

Una volta fatta la nostra scelta, entreremo nella pagina riepilogativa del nostro profilo, da qui potremo
creare un nuovo blog, oppure selezionare su quale tra questi vogliamo lavorare.



Nel nostro caso premiamo quindi su nuovo blog.

Nella schermata successiva dovremo quindi selezionare il titolo del nostro blog e l'indirizzo con il quale desidereremo collegarci, naturalmente essendo il tutto gratuito, il nostro dominio sarà di secondo livello, e la parte finale dell' URL sarà composta da .blogspot.com



Potremo inoltre selezionare una tra le possibili alternative estetiche che ci vengono fornite, ma non dobbiamo preoccuparci di scegliere qui quella che sarà la nostra scelta definitiva dato che comunque potremo modificare il tutto in seguito come più ci aggrada.

Una volta  creato il nostro blog, esso comparirà nella schermata riepilogativa e potremo accederci.



Da qui potremo amministrare completamente il nostro blog.
All'inizio la cosa più importante, sarà quella di modificare l'estetica come più ci aggrada.

A lato sinistro, premiamo quindi sull'icona riportante la voce Modello per entrare nell'apposita sezione.


Cliccando quindi sul pulsante Personalizza ora potremo vedere direttamente l'anteprima di come si presenterà il nostro lavoro.

A lato sinistro del menu sono presenti alcune voci:

- Modello : che serve appunto per scegliere il template che vogliamo adottare tra quelli predefiniti.


- Sfondo: per scegliere il colore di sfondo del nostro blog ed eventualmente scegliere l'immagine che vogliamo applicare come sfondo



- Modifica larghezze: per scegliere le dimensioni che avranno gli elementi che andranno a comporre il layout della nostra pagina, praticamente
la larghezza delle varie colonne



- Layout: per definire di quante colonne sarà comporto il nostro blog, e se esso avrò un piè di pagine ed una intestazione.


-Avanzato: per definire i font dei caratteri ed eventualmente la loro dimensione



Come ultima alternativa se non siamo soddisfatti sarà possibile andare a modificare manualmente il codice HTML nell'apposita sezione.


Un'alternativa per rendere più piacevole alla vista il nostro blog, è quella di scaricare un template tra quelli gratis presenti in rete. Un sito molto interessante è ad esempio

http://www.btemplates.com/

ma spiegheremo in un altro articolo come poterli applicare

Una volta scelta l'estetica potremo definire attraverso la sezione Layout di quali elementi sarà composto il nostro sito, verrà quindi visualizzato lo scheletro del nostro blog con i vari elementi di cui è composto, e noi potremo tramite il drag and drop scegliere dove collocarli.

La base del nostro blog è quindi fatta, basterà quindi collegarsi all'URL che abbiamo scelto per vedere la base del nostro lavoro.

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More