Come caricare un template personalizzato su Blogger




Come installare su blogger un template diverso da quelli proposti di default dal sistema?

In rete è possibile trovare numerosi siti che permettono di scaricare dei template personalizzabili per rendere il nostro blog più piacevole esteticamente.

Tra questi siti troviamo ad esempio:

http://www.bloggertemplates.org/

http://btemplates.com/

http://www.pyzam.com

Per prima cosa dobbiamo scegliere il modello che più ci aggrada e scaricarlo sul proprio disco, certi siti forniscono direttamente il codice html, altri siti invece ci consentono di scaricare un file zip.

Primo caso: siti che forniscono il codice html

Aprire il pannello di amministrazione del nostro blog


Andare nella sezione MODELLO e cliccare su MODIFICA HTML.

Una volta entrati apparirà una finestra con il codice HTML che compone il nostro blog, possiamo quindi sostituirlo con quello scaricato e dunque salvare.



Secondo caso: siti che forniscono il file zip

Prima di tutto scompattare il file in una determinata cartella, noteremo subito che tra i file estratti ce ne sarà uno con estensione .xml

Sempre dalla sezione modello, cliccare questa volta sul pulsante in alto a destra  BACKUP/RIPRISTINO


ci comparirà quindi un'ulteriore finestra nella quale possiamo o scaricare il modello corrente per avere una copia di sicurezza nel caso qualcosa non andasse a buon fine, oppure caricare un nuovo modello dal disco.
Clicchiamo quindi su SCEGLI FILE e selezioniamo il file xml precedentemente estratto.


A questo punto ci basterà salvare per goderci il nostro blog

3 commenti:

Alice Dal Bello ha detto...

Ciao :) ho seguito le tue istruzioni assieme a mio fratello che se ne intende un po di più ma quando ho applicato il codice HTML e salvato le modifiche l'aspetto del blog non era quello che "prometteva" l'anteprima del tema che volevo applicare perchè era tutto sfasato...e non riesco a risolvere il problema :( avresti qualche consiglio?

digitalepertutti ha detto...

Ciao. Per prima cosa hai esportato il template precedente? Almeno cosi hai una copia di sicurezza nel caso qualcosa andasse male. A me è successo piu di una volta di applicare modifiche errate al template e poi di non riuscire più a sistemare il tutto. Comunque a parte questo, se hai seguito tutti i passi non dovrebbero esserci problemi, forse il template che hai scelto è fallato? Prova a caricarne un altro, cosi almeno capisci se il problema dipende dal template o dalla procedura che non è corretta

Moody Makeup ha detto...

Grazie, il tuo post mi è stato utilissimo!

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More